Erroneamente da quello che si crede in palestra è molto facile che una ragazza sedentaria che inizia a sollevare pesi aumenti la circonferenza delle braccia e cosce in poche settimane. Ma è sensato il timore che sfocia nel “non faccio pesi perché divento grossa”?

Assolutamente no. Questo aumento non è dovuto ad un aumento della massa muscolare come si crede, ma ad un incremento dell’acqua extracellulare.
Soggetti con poca massa cellulare tendono ad eroderla subito sostiuendola con l’accumulo d’acqua: la ragazza sentirà la parte dura pensando che sia muscolo.

Per evitare questo, l’allenamento con sovraccarichi, in ragazze sedentarie con una alimentazione non bilanciata, deve essere molto graduale e rarefatto. In linea di massima più la massa cellulare è rilevante e più può sopportare il carico, al contrario più la persona è deallenata e più dovrà fare attenzione.

Perciò è bene non avere fretta se si viene da un lungo periodo d’inattività e se assieme alla palestra si inizia una dieta ipocalorica. Due allenamenti a settimana , tre ogni due settimane sono più che sufficienti per riprendere l’attività.

X