locandina certificazione fipl milano 2018

CORSO ISTRUTTORI DI POWERLIFTING

MILANO [SOLD OUT]

 @ CENTRO CROSSFIT IRONFIT, MONZA

 

Dato l’alto numero di iscrizioni, il Corso Istruttori FIPL a Milano di febbraio/aprile è sold out. Grazie mille per la fiducia che ancor di più quest’anno ci avete dimostrato. Per questo motivo si è deciso di fare un secondo Corso Istruttori in settembre/ottobre.

 

 

 

Orario delle lezioni:

Mattino  09:30 – 13:00
Pomeriggio  14:00-18:00

 

Indirizzo:

CENTRO CROSSFIT IRONFIT, Via Mentana 17, 20900 Monza MB

BASE – 1° livello
PROGRAMMA CORSO BASE

IL CORSO BASE E’ APERTO A TUTTI E NON NECESSITA DI PRECEDENTI CERTIFICAZIONI.

 

Giorno 1 – Sabato 10 Febbraio

Lo SQUAT: tecnica e impostazione. Linee guida, variazioni di stili, set up e percorsi propedeutici: tutti i dettagli sui quali lo Strength TRAINER deve porre la propria attenzione per consentire all’atleta di sviluppare uno squat d’eccellenza. Metodi di riscaldamento e attivazione.

Metodologia e programmazione di base. Strutturazione del microciclo settimanale: come suddividere gli esercizi fondamentali e scegliere gli ausiliari nell’impostazione di una tabella settimanale funzionale.

FOCUS ON – L’ipertrofia. Ruolo ed importanza dello sviluppo della massa muscolare nell’allenamento di base nel Powerlifting. Proposte e problematiche connesse.

POMERIGGIO – Coaching pratico allo Squat con i tecnici FIPL.

 

Giorno 2 – Sabato 3 Marzo

La PANCA PIANA: tecnica e impostazione. Linee guida, variazioni di stili, set up e percorsi propedeutici: tutti i dettagli sui quali lo Strength TRAINER deve porre la propria attenzione per consentire all’atleta di sviluppare una panca piana d’eccellenza. Metodi di riscaldamento e attivazione.

Programmazione e pianificazione: impostare e sviluppare un macrociclo di allenamento. Come pianificare i carichi nell’approccio al Powerlifting: metodi per massimizzare la semplicità d’azione e l’efficacia del training.

FOCUS ON – Esercizi specifici e aspecifici. Funzione e ruolo nell’utilizzo degli esercizi complementari.

POMERIGGIO – Coaching pratico alla Panca Piana con i tecnici FIPL.

 

Giorno 3 – Sabato 17 Marzo

Lo STACCO DA TERRA. Linee guida, variazioni di stili, set up e percorsi propedeutici: tutti i dettagli sui quali lo Strength TRANIER deve porre la propria attenzione per consentire all’atleta di sviluppare uno stacco da terra d’eccellenza. Metodi di riscaldamento e attivazione.

Metodologia di sviluppo: presentazione di programmi alternativi per il massimo sviluppo delle potenzialità negli atleti che si accostano al Powerlifting.

POMERIGGIO – Coaching pratico allo Stacco da Terra con i tecnici FIPL.

 

Giorno 4 – Sabato 7 Aprile

ESAME
Esame teorico/pratico secondo le modalità che verranno indicate dai Docenti in aula durante lo svolgimento del Corso.
Il superamento dell’esame dà diritto alla Certificazione BASE, Istruttore di 1° livello.

 

AVANZATO – 2° livello

Per avere accesso alla certificazione AVANZATA è necessario essere già in possesso della Certificazione BASE (conseguita l’anno precedente), oppure scegliere la modalità di iscrizione BASE+AVANZATO (vedi sotto).

Al fine di mantenere un elevato standard qualitativo nell’insegnamento, i posti disponibili per il Corso Avanzato saranno fortemente limitati.

A partire dal 1 Gennaio 2016 è stata introdotta la possibilità di conseguire una certificazione III Livello PRO. Durante lo svolgimento delle lezioni del Corso AVANZATO, sarà dato modo di testare i propri massimali sulle alzate di Squat, Panca Piana e Stacco da Terra, in contesto di assoluto rigore e con la supervisione dei Tecnici FIPL.

Al soggetto verranno assegnati obbiettivi in termini di miglioramento numerico (migliorare il proprio massimale di 25kg) e/o miglioramento in termini tecnici.

A distanza di alcuni mesi sarà data la possibilità di dimostrare i propri miglioramenti prestazionali. Nel caso in cui il soggetto riuscisse a portare a termine gli obbiettivi fissati, sarà premiato con una Certificazione III Livello PRO e con un posto di rilevanza nell’Albo istruttori FIPL.

PROGRAMMA CORSO AVANZATO

 

Giorno Uno – Domenica 11 Febbraio

Lo SQUAT: advanced.
Al di là dell’impostazione, al di là del set-up.
Efficacia ed efficienza, due concetti sottovalutati.
Cosa c’è dietro uno squat da primato? Cosa guardare, DA DOVE guardare.

PROGRAMMAZIONE AVANZATA
Come stendere un programma di allenamento di 12 settimane, nel dettaglio.

POMERIGGIO – Coaching pratico allo Squat con i tecnici FIPL.

 

Giorno Due – Domenica 4 Marzo

La PANCA PIANA: advanced.
PROGRAMMAZIONE AVANZATA
Come stendere un programma di allenamento di 12 settimane, nel dettaglio.

POMERIGGIO – Coaching pratico alla Panca Piana con i tecnici FIPL.

 

Giorno Tre – Domenica 18 Marzo

Lo STACCO DA TERRA: advanced.
Dalle linee guida generali alla personalizzazione dell’esecuzione.

Ospite Internazionale 

Mikhail Frolov 

 

POMERIGGIO – Coaching pratico allo Stacco da Terra con i tecnici FIPL.

 

Giorno 4 – Domenica 8 Aprile

ESAME
Esame teorico/pratico secondo le modalità che verranno indicate dai Docenti in aula durante lo svolgimento del Corso.
Il superamento dell’esame dà diritto alla Certificazione BASE, Istruttore di 1° livello. Esame teorico/pratico secondo le modalità che verranno indicate dai Docenti in aula durante lo svolgimento del Corso.

Il superamento dell’esame dà diritto alla Certificazione AVANZATO, Istruttore di 2° livello.

 

RINNOVO CERTIFICAZIONE FIPL

Si ricorda a tutti coloro che si sono diplomati nel 2017, che è possibile rinnovare la propria Certificazione, valida sino alla fine dell’anno solare successivo a quello di conseguimento, tramite le seguenti modalità:

– Rifrequentazione del Corso Istruttori per intero (livello I o II in base alle necessità di rinnovo), con sconto di 100€ sulla quota di adesione.
 Non sarà necessario sostenere nuovamente l’esame. La sola presenza alle lezioni (almeno 1 giornata su 3) garantisce il rinnovo della Certificazione.

– Iscrizione e partecipazione ad una singola giornata (costo 100€) del Corso Istruttori (livello I o II in base alle necessità di rinnovo), e non all’intero Corso.

Come ovvio, chi ha ottenuto la Certificazione di Livello I (o Base)  nel 2017, potrà iscriversi al Corso Avanzato nel 2018, senza necessità di rinnovo del Base poiché sta accedendo al livello successivo.

X