I nostri DOCENTI AIF e FIPL

Preparazione. Sperimentazione. Agonismo.

DOCENTI SENIOR

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Ado Gruzza

Presidente Accademia Italiana Forza.
Vicepresidente Federazione Italiana Powerlifting.
Selezionatore Nazionale Italiana Powerlifting.
Consigliere Nazionale FIPL.

Invisibile
Biografia

Inizia la sua opera di divulgazione nel 2005, scrivendo sui vari forum d’allenamento e imponendo un’idea nuova di come leggere e interpretare l’allenamento con i sovraccarichi.

Autore di svariati articoli e pubblicazioni di grande risalto nel mondo dell’allenamento della Forza. Ha organizzato e condotto decine e decine di seminari sull’allenamento della Forza e del Powerlifting. Da sempre interessato agli sport di Forza, Arnaldo (Ado) Gruzza è stato pioniere della diffusione e della didattica di un moderno sistema d’allenamento con i sovraccarichi, basato sulle logiche del metodo distribuito. Nello stesso anno Ado inizia ad allenare atleti agonisti di Powerlifting per la Barbarian’s Parma, sua attuale squadra, mettendosi subito in luce per i suoi risultati sportivi: le logiche d’allenamento diffuse via web, spesso considerate sacrileghe (dal vecchio mondo della palestra) si erano dimostrate efficaci e vere! Nel 2010 fonda AIF – Accademia Italiana della Forza – con l’intento di offrire, al grande pubblico del web, i risultati delle ricerche fatte in campo agonistico, sperimentando sulla propria persona e sui propri atleti. Con AIF, Ado si occupa di diffondere le nuove logiche d’allenamento con i pesi anche sul territorio, grazie all’organizzazione del Corso Istruttori Powerlifting e Forza.

Consigliere Nazionale della FIPL, Allenatore della Nazionale italiana di Powerlifting e Responsabile dell’Area Didattica, assumendo dunque ulteriore voce in capitolo per promuovere l’Allenamento Drug Free e i Test Antidoping. Attualmente Ado allena per passione e non per mestiere presso la “Parma Powerlifting Gym” di Baganzola a Parma.

Contattalo:

 

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Antonio Contenta

Docente Master Accademia Italiana Forza.
Allenatore SS Lazio Powerlifting 1900.
Presidente Barbell Academy Roma.
IPF Coach Level II.
Arbitro Nazionale Federazione Italiana Powerlifting.

Invisibile
Biografia

Inizia il suo percorso agonistico nel 2011 ancora da Junior e quello da allenatore, sempre giovanissimo, nel 2013, percorso che dopo non molto lo coinvolgerà a pieno e dove troverà maggiori soddisfazioni. Docente Master di Accademia Italiana Forza, inizia nel 2014 con il Corso Istruttori di Milano e le vibrazioni sono subito quelle giuste, fa tutta la gavetta e ad oggi rappresenta una figura di riferimento dell’Accademia. Porta avanti una convinta politica anti-doping condivisa fortemente da tutti i suoi atleti e crede che allenandosi tanto, molto bene e per tanto tempo siano perseguibili obbiettivi di livello assoluto, anche internazionali. La naturale intesa trovata con Ado Gruzza ha rappresentato e rappresenta tuttora linfa vitale per lo sviluppo agonistico e didattico di AIF. La sua peculiarità come allenatore è quella di voler sempre ricercare un equilibrio tra prestazione e formazione dell’atleta, pianificando obbiettivi a lungo periodo, con il fine ultimo di portare la miglior condizione alle gare più importanti, sempre con un occhio di riguardo per la longevità agonistica e per la salute degli atleti. Attualmente Antonio, con il supportato fondamentale dei suoi atleti storici, allena presso la “Barbell Academy Roma”, fronte Metro-B Pietralata, della quale è anche responsabile tecnico. Allenarsi tanto non ha mai reso debole nessuno.

Contattalo:

 

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Nicola Marini

Docente Master Accademia Italiana Forza.
Osteopata.
Coach e responsabile della StrengthLab Padova.

Invisibile
Biografia

Quello che lo affascina maggiormente del mondo dei pesi è l’assenza di regole certe. L’assenza di regole è quella che consente il raggiungimento di risultati concreti, duraturi e diffusi.

Si appassiona all’allenamento della Forza nel 2013 incontrando il powerlifting: prima come spettatore,  poi come amatore, successivamente come agonista ed infine come allenatore nella squadra Strength Lab.
Risultati agonistici e il Crossover concettuale tra Osteopatia e Allenamento gli permettono di raccogliere informazioni a piene mani sulle reazioni del corpo umano al carico esterno.
Postura, mobilità e personalizzazione diventano il punto di forza con il cliente e lo avvicinano all’Accademia Italiana della Forza come docente.

Contattalo:

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Gianluca Pisano

Docente Master Accademia Italiana Forza
Allenatore del team Powerlifting Genova

Invisibile
Biografia

Da sempre amante dello sport, sia in palestra che fuori, Gianluca ha praticato canottaggio agonistico per 9 anni.

E’ grazie ai remi che Gianluca ha iniziato ad interessarsi alla preparazione atletica: forte sostenitore della necessità del corretto uso dei sovraccarichi nella preparazione atletica per creare forza spendibile e non semplicemente compensi per muovere un dato carico.

Dal 2007 è allenatore di powerlifting a Genova, coach della squadra Powerlifting Genova, con significativi risultati in campo nazionale (raw e gear) e convocazioni in campo internazionale IPF (RAW E GEAR).

Si occupa anche di preparazione fisica per atleti di sport di squadra e individuali.

Se ti alleni con Gianluca devi sapere che lui non ti proporrà mai quello che ti piace, ma solo quello che ti serve. Perché non è la tua gioia momentanea quello che conta, ma i risultati che otterrai in futuro.

Contattalo:

 

DOCENTI

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Riccardo Rollo

Docente Accademia Italiana Forza
Osteopata
Powerlifter

Invisibile
Biografia

Riccardo Rollo inizia la sua carriera agonistica nel mondo del Powerlifting nel 2007 grazie ad una collaborazione con Ado Gruzza, che l’ha preso sotto la propria ala e l’ha portato a raggiungere obbiettivi inizialmente inimmaginabili.

Attualmente Riccardo è pluricampione italiano nella categoria -93 kg e detiene vari record, in particolare sullo stacco da terra (sua specialità), con 332,5 kg nel 2018.

Sempre nello stacco da terra, nel 2017 a Malaga, consegue la medaglia d’argento al campionato Europeo.
Risultato inimmaginabile per quello che a tutti gli effetti era il più tipico degli hardgainer, pesando non più di 68 kg all’inizio della propria attività.

Nel 2011, a seguito di un infortunio al gomito, scopre il mondo dell’osteopatia, appassionandosi e portando a termine il percorso di studi presso CIO di Parma, dove si laurea in Dottore in osteopatia (D.O.) nel febbraio 2017.

Attualmente lavora presso la Parma Powerlifting Gym di Baganzola (PR), dove gestisce uno studio osteopatico di successo.
Si allena ed effettua coaching di Powerlifting.

Riccardo si sta specializzando nel trattamento osteopatico di atleti di Forza e Powerlifters, con esiti davvero sorprendenti.

Contattalo:

 

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Simone Carniel

Docente Accademia Italiana Forza
Responsabile dell’allenamento della Forza presso Reebok Crossfit Officine

Invisibile
Biografia

Il mio percorso è iniziato con l’atletica leggera, incominciando a 3 anni con sprint e ostacoli per finire a 14 anni con la marcia. Poi corsa in montagna e poi, per puro caso, è arrivato a quello che più di tutti mi ha fatto battere il cuore di adrenalina: il Powerlifting. 

Di pari passo al Powerlifting ho intrapreso il percorso di laurea in Scienze Motorie, trovando una famiglia nella Barbarian’s di Parma. Città dove ho concluso gli studi e iniziato la mia carriera lavorativa che mi ha portato oggi a essere responsabile dell’allenamento della forza a Milano presso Reebok Crossfit Officine.
In tutto questo tempo, in cui poi le esperienze con altri sport ci sono comunque state, l’unica costante è stata l’indiscutibile voglia di gareggiare e mettersi alla prova con gli altri e con me stesso in primis, perché nel mio mondo SPORT e AGONISMO vanno di pari passo e uno senza l’altro non può esistere. Dalla crescita sia personale che sportiva, ho capito che per essere sempre un passo avanti agli altri bisogna avere FAME DI VITTORIA, è necessario crederci, affidarsi alle persone giuste, e fidarsi di loro! Se hai un obiettivo fisso in testa insieme si può trovare il metodo per arrivarci, oppure inventarne uno nuovo per raggiungerlo comunque.

Vivo di agonismo dal momento esatto in cui ho messo piede nella prima palestra di atletica a 3 anni, è lo stimolo più forte che ho per continuare giorno dopo giorno a allenare al meglio le persone che si affidano a me e allo stesso tempo e con la stessa attenzione e dedizione portare a termine ogni ripetizione, serie, esercizio e allenamento studiato per me.

Contattalo:

 

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Simone Sanasi

Docente Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Il Powerlifting insegna il rispetto per i tuoi avversari, il rispetto per il bilanciere, l’umiltà di capire quando è il momento di calare il sipario

Inizia la sua carriera agonistica in Fipl nel 2001 a soli 18 anni.

Dal 2001 al 2016:
Pluricampione italiano cat. 83 kg;
Medaglia d’ Argento Wec Lussemburgo 2006 cat. 83 kg;
Medaglia di Bronzo Campionati Europei Open Pilsen 2016 cat. 83 kg;
Medaglia d’ Argento Specilità Stacco da Terra Campionati Europei Open Pilsen 2106 cat. 83 kg.

Al termine della sua carriera agonistica decide di intraprendere la strada di Allenatore.

Dal 2016 collabora con Aif come docente.

Attualmente segue diversi Atleti portando numerosi successi in campo Nazionale, con il progetto a breve termine di aprirsi una propria Squadra.

Simone allena presso il centro Crossfit Heart of Steel, via Francesco Paolo Bonifacio, Roma.

Contattalo:

 

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Carola Garra

Docente Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Carola rappresenta con ogni probabilità, il più forte atleta ‘di Forza’ overall Italiano al mondo. Il suo livello agonistico è oltremodo impressionante e praticamente imparagonabile a nessun altro.

“Impiegare tutto ciò che si ha per ottenere ciò che si desidera.”

Carola inizia la sua carriera da atleta da piccolissima. 
A 6 anni comincia un percorso nella ginnastica artistica che durerà 10 anni, ma non era né la costanza né la volontà a mancare, solo alcuni incidenti di percorso che la porteranno a cercare altro.

Si approccia inizialmente alla sola Panca Piana, disciplina in cui fin da subito brillerá, e che praticherá dal 2010 al 2015.
Questo sarà l’anno dell’ingresso nel Powerlifting, dapprima praticato in autonomia, poi sotto la guida di Antonio Contenta.

L’incredibile livello atletico di Carola è attestato dai 13 record internazionali nel Powerlifting classic e da tutti quelli Nazionali di categoria sia classic che equipped.

Da circa 2 anni collabora come Coach alla Barbell Academy Roma al fianco di Antonio e degli altri ragazzi dello Staff.

Contattalo:

 

TECNICI AIF

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Giuseppe Gargiulo

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Giuseppe Gargiulo, classe 1996, inizia il suo percorso sportivo praticando nuoto e poi pallavolo a livello agonistico durante il periodo scolastico.

All’età di 16 anni inizia, come moltissimi, ad allenarsi semplicemente in una palestra per irrobustirsi fisicamente, ma poi si appassiona, inizialmente solo tramite i forum e i social network, alle logiche del Powerlifting.

Nel 2014 si iscrive alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale, dove è attualmente iscritto alla Magistrale, ed entra nella squadra dei Barbarian’s di Parma, sotto la guida di Ado Gruzza, per iniziare a gareggiare ad inizio 2016.

Contemporaneamente inizia ad appassionarsi all’allenamento dove denota da subito un grande talento. Attualmente è co-allenatore dei Barbarian’s Parma, si allena (con alterne fortune) e collabora attivamente al Sorrento Powerlifting, sezione del sud dei Barbarian’s.

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Antonio Gorga

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

“Il powerlifting? Logico come la matematica”

Mi chiamo Antonio Gorga, classe 1995, e sono un atleta della Nazionale Italiana di powerlifting in categoria -83 kg.

Oggi sono proprietario e istruttore della B-lift a Bellusco (MB) dove pratichiamo powerlifting, functional training e preparazione atletica per sport individuali e di squadra. Grazie alla B-lift ho ottenuto diverse soddisfazioni in campo agonistico grazie ad atleti che hanno conquistato podi e assoluti in gare di powerlifting nazionali ed altre competizioni, in particolare: spartan race, motociclismo e ciclismo.

Tutto ebbe inizio circa 7 anni fa quando, all’età di 16 anni, iniziai ad allenarmi presso un centro fitness da dove fin da subito mi appassionai all’allenamento con i pesi. Presto sentii il bisogno di qualcosa di più stimolante e mi approcciai a sport da combattimento dove conobbi l’allenamento funzionale. Capii così che l’allenamento funzionale mi appassionava più di ogni altra cosa e mi avvicinai al mondo del Crossfit, ma dopo poco tempo realizzai che l’unica cosa che mi soddisfaceva era quella di diventare più forte, alzare più peso insomma.

Iniziai quindi a cercare palestre nella zona di Monza dedite al powerlifting e per mia gran fortuna trovai il Formaclub di Monza, dove da quel giorno, ormai 4 anni fa, Franco Sala e Donatella Beretta mi seguono passo a passo sia per la preparazione sia per la formazione.

Nel frattempo frequentai corsi di formazione professionale ed iniziai a conseguire i miei primi titoli.

Ormai ero convinto che dovevo fare del powerlifting la mia vita: lasciai il mio lavoro di gommista presso l’attività di famiglia, mi iscrissi in università al corso di scienze motorie e sportive e, con l’aiuto di mia sorella, iniziai a dare le prime lezioni di functional training nella sala di danza della sua scuola.

Dopo due anni di sacrifici e investimenti, sempre con la collaborazione di mia sorella e del mio socio, sono riuscito ad aprire uno studio adibito al powerlifting: la B-lift.

Continuo a formarmi ed allenarmi senza sosta sperando di contribuire alla crescita di questo sport in Italia.

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Francesco Cimini

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Francesco inizia la sua carriera sportiva relativamente tardi. Da piccolo, infatti, nonostante avesse provato diversi sport, non trova niente che lo appassiona.

Si approccia all’allenamento in sala pesi nel 2011 spinto dalla motivazione di cambiare il suo aspetto fisico.

Presto chiede agli istruttori di sala di essere avviato all’allenamento della forza ma si rende conto che i classici esercizi non fanno al caso suo.

Conosce poi Anthony Cusano: futuro collega, compagno di squadra e di Nazionale.

Di lì a poco inizia ad allenarsi con lui, dapprima sotto la sua guida e successivamente, introdotto alla SS Lazio Powerlifting, sarà allenato da Antonio Contenta e gareggerà nella divisione equipped.

Fin dall’inizio la sua alzata migliore si dimostra essere la Panca Piana, alzata che lo porta al più alto carico mai sollevato in Italia in questa specialità, 280.5 kg.

Partecipa alla Western European Championship nel 2017 ottenendo la medaglia di bronzo nel totale.

Detiene alcuni record Nazionali junior e senior nella categoria -105 kg.

Collabora come coach alla Barbell Academy Roma

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Anthony Cusano

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Laureato triennale scienze motorie Università del Foro Italico di Roma.

Laureando al corso di laurea specialistica in scienze e tecniche dello sport all’Università di Tor Vergata di Roma.

Istruttore di Powerlifting presso la Barbell Academy di Roma Curriculum sportivo.

Quindici anni di judo livello nazionale con 2 ritiri nazionali presso il Centro Olimpico di Ostia.

Settimo posto al campionato italiano cadetti, nono posto Coppa Italia senior, terzo e quinto posto Trofeo Italia esordiente, un secondo posto al trofeo delle regioni.

Nei 4 anni di Powerlifting un sesto posto di totale ad un mondiale Junior e una medaglia di bronzo di panca (2015), terzo posto Wec (2016), quarto posto totale e argento di panca Europeo junior (2017), Nono posto Europeo open (2018), decimo posto Mondiale open (2018). Primo posto Coppa Italia 2016, 2017. Primo posto assoluti panca 2016 con assoluto Junior. Record Junior squat e panca cat.-93 kg Record Senior squat, panca e totale cat.-93 kg. Wilks maschile più alto 2018.

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Simone Ferazzoli

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

“L’importante è il viaggio non la meta” – ”Vincere si ma non a ogni costo”

Attualmente segue circa 20 agonisti, tra i quali alcuni dei migliori junior italiani.

Dopo anni passati in palestra con scarsi risultati, nel 2013 Simone viene a contatto con il mondo del Powerlifting e passò l’estate a leggere tutto.

Dopo un mese e poco più dalla scoperta di questo sport si ritrova a gareggiare sulla pedana della Coppa Italia 2013. 

Proprio il giorno di quella gara decise che non avrebbe più abbandonato questo mondo.

Nel 2014 costrinse Antonio Contenta ad allenarlo e dopo un anno e mezzo di gare è passato dall’altra parte della barricata, iniziando a provare a fare l’allenatore.

Ado Gruzza Docente FIPL per AIF Accademia Italiana Forza

Giovanni Marino

Tecnico Accademia Italiana Forza

Invisibile
Biografia

Il suo primo approccio alla palestra avviene a 17 anni, quando inizia ad interessarsi all’allenamento con i pesi soprattutto relativo al bodybuilding e al mondo del fitness. 

Ben presto però si rende conto che l’estetica senza la funzione è poco stimolante, e che la ricerca di una prestazione sportiva è ciò che manca ai suoi allenamenti.

È allora che si avvicina al mondo della forza e del Powerlifting, prima in maniera autonoma, cercando e leggendo avidamente qualunque programma di allenamento reperito in rete che si distaccasse dalla classica ricerca del cedimento muscolare a tutti i costi, e più recentemente come allenatore ed atleta (quando il tempo e soprattutto gli infortuni lo permettono) nella neo nata squadra Strengthlab Padova, in collaborazione con gli allenatori Nicola Marini e Giulio Bissaro.

ELITE STRENGTH TRAINER

(Promossi al  CAF 2018– CORSO ALTA FORMAZIONE)

X