Da questa semplice domanda nascono guerre di religione.

Per me differenze tra un kettlebell e un manubrio esistono ma non così estreme come alcuni vorrebbero farci credere. Diciamolo che uno swing con manubrio ed uno con il kettlebell non sono poi così differenti, ok si allunga il braccio di leva e infatti non ho detto che sono identici ma io non spenderei 90 euro per un kettlebell se ci devo fare lo swing. Le cose sono ancora meno rilevanti con esercizi come il TGU o il windmill, ok il baricentro spostato cambia ma anche qui non giustifica l’acquisto di questo strumento.

Le cose mutano invece radicalmente per il jerk, snatch e longle cycle, guarda caso i tre esercizi del girevoy sport. Si lo so, io sono di parte ma adesso giustifico.
Questi esercizi hanno senso coi kettlebell se protratti per un alto numero di ripetizioni, se fate al massimo 10 ripetizioni a ‘sto punto usate pure manubri o bilancieri, le cose cambiano quando l’esercizio dura 10 minuti e le ripetizioni sono almeno 70, 80. In questo caso la comodità d’usare un peso è fondamentale. Se lo strumento fosse scomodo non vi permetterebbe di durare così tanto e l’unica soluzione sarebbe abbassare il peso.

Andrea Biasci