Scarica la locandina in alta risoluzione in formato Pdf: clicca qui

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE in formato Pdf: clicca qui

Guarda la gallery fotografica dell’evento, by Luca Anzalone Photography: clicca sull’immagine

 

FIPL CERTIFICATION 2013: UNA PROMO INCREDIBILE!

AIF ti propone un’offerta eccezionale: per iscrizioni contestuali ai corsi “Building a Strength TRAINER” e “Building a Strength EXPERT” con pagamento in soluzione unica a mezzo bonifico bancario anticipato AIF ti REGALA il 50% della seconda quota di partecipazione.

Per i 2 corsi pagherai SOLO 450 EURO anziché 600!

La promozione è valida fino al 19/01/2013 e ad esaurimento dei posti disponibili.

NON ASPETTARE ANCORA: ISCRIVITI SUBITO!

 

CONVENZIONI ALBERGHIERE

ALBUS BED AND BREAKFAST
Via Marsuppini, 1 – Firenze
Info e Prenotazioni: albus.florence@gmail.com – Sig.ra Gianna: 389 800 84 57

Prezzo riservato per i corsisti: euro 40,00 a persona per notte (specificare all’atto della prenotazione che si sta partecipando ai corsi di Powerlifting FIPL).

 

HOTEL MEDITERRANEO
Lungarno del Tempio, 4 – Firenze
Prenotazioni on line sul sito www.hotelmediterraneo.com

Sulla pagina delle prenotazioni inserire la parola “POWER” (maiuscolo) nello spazio “Special Code” per usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo di listino.

 

PROMOZIONE “A PRANZO CON AIF”

Il bar interno al Centro Virgin Active presso il quale si svolgeranno le FIPL CERTIFICATION 2013 propone in convenzione MENÙ A 5,00 EURO:

  • primo o secondo piatto a scelta
  • 1 bottiglietta d’acqua da 500 ml
  • 1 caffè

 

BUILDING A STRENGTH TRAINER

IV Corso Base per Istruttori di Powerlifting

UNA LOCATION PRESTIGIOSA!
Virgin Active Firenze – Via Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, 11 – 50136 – Firenze

Dopo l’enorme successo dell’edizione 2012, con una grandissima partecipazione di iscritti e commenti entusiasti che hanno fatto dell’evento il cardine della didattica sui sovraccarichi, per il 2013 la Federazione Italiana Powerlifting ha sviluppato un ulteriore passo in avanti.

Mentre lo scorso anno la distribuzione è stata su 4 giornate raggruppate in 2 week end, nel 2013, per venire incontro alle esigenze di tutti, sarà distribuito sempre su 4 giornate ma diviso in 4 week end.

Il corso base sarà svolto al sabato precisamente nelle date 2 febbraio, 2 marzo, 23 marzo, e 20 aprile (data fissata per l’esame teorico/pratico ai fini del rilascio della Certificazione).

Senza dubbio il lavoro dell’Accademia sta sempre più alzando il tiro verso temi importanti e verso una comprensione sempre più piena del panorama FORZA, dove il nostro amato bilanciere la fa da padrone.

Ospite d’onore quest’anno sarà il Direttore Tecnico del settore Lanci FIDAL: il Professor Nicola Silvaggi, il CT del gruppo di atleti che difende la bandiera nazionale ad eventi come europei e mondiali di atletica e Olimpiadi.
Il grande peso accademico e la grande esperienza “di campo” di questo notissimo uomo di sport che ha fatto sempre della forza muscolare una base di lavoro necessaria per ottimizzare al massimo la capacità esplosiva dei suoi atleti (chi ha guardato le Olimpiadi in TV l’ha visto spesso inquadrato durante i lanci degli atleti azzurri), sarà di enorme interesse per chi guarda all’allenamento della forza e all’ipertrofia cercando di uscire dalle secche del fitness.

Avremo nuovi docenti come il Dottor Buccioni, atleta di ottimo livello e intelligente osservatore del mondo dei sovraccarichi; uno di quelli che riescono a conciliare 270 kg di squat con una famiglia ed un lavoro di responsabilità. Spesso queste ricette risultano più importanti di tanti complicati modelli applicabili solo ai professionisti.

Un interevento interessante sarà riservato al giovane Alessio Ferlito, conoscitore del mondo dei sovraccarichi, tra mode e verità. Ecco: cos’è moda, che volerà via, e cosa è succo, che rimarrà delle tante proposte commerciali di questi anni?

Avremo anche graditi ritorni, come il neuroscienziato Professor Fausto Caruana, ricercatore nell’ambito delle capacità motorie e cognitive, che indagherà uno dei buchi più oscuri dell’allenamento: alte o basse ripetizioni. Cosa chiede il nostro sistema motorio per l’ottimizzazione dei risultati? La risposta non sarà così scontata.

Anche il giovane Dottor Federico Fontana è stata una scommessa vincente da riproporre. L’anno scorso presentò la sua tesi illuminante e molto applaudita sullo squat, e quest’anno ritorna da noi con la forza e il peso specifico di chi ha già iniziato una attività di docenza all’Università di Verona, dove pare estremamente stimato e la sua enorme qualità non ha tardato ad emergere come un vero cavallo di razza.

Non mancherà il genio tecnologico del Dottor Paolo Evangelista, che quest’anno sarà inserito nella parte pratica per digitalizzare ed osservare in maniera comprensibilmente analitica le vostre alzate. Un’evoluzione pazzesca nella comprensione del rapporto tra atleta e movimento.

Avremo, immancabili, alcuni tra i più rappresentativi tecnici nazionali della FIPL: dal Presidente Sandro Rossi, che ci parlerà del rapporto tra risposta ormonale e carico di lavoro, al bravissimo Giovanni D’Alessandro, che proporrà un lavoro specifico ed applicabilissimo sull’allenamento del RE degli esercizi di forza pura. Il tutto strutturato attorno agli interventi del Dottor Ado Gruzza, Direttore dell’Accademia Italiana della Forza, convinto fautore di questa nuova maniera di pensare ai pesi, che AIF sta portando avanti con tanta determinazione.

Ormai il passaggio dal gruppo didattico FIPL è un MUST per chiunque si occupi di Forza, unico evento che possa certificare la comprensione della materia sino al punto massimo che le moderne conoscenze possano permettere.

Ti interessi di forza e vuoi essere credibile? NON puoi NON passare dalla FIPL.

 

Scarica la Brochure della Certificazione “Building a STRENGHT TRAINER 2013”
in formato Pdf: clicca qui

 

BUILDING A STRENGTH EXPERT
Primo Corso Avanzato per Istruttori di Powerlifting

UNA LOCATION PRESTIGIOSA!
Virgin Active Firenze – Via Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, 11 – 50136 – Firenze

 

REQUISITI DI ACCESSO al corso PROFESSIONAL ADVANCEDsi intende il possesso di almeno uno dei seguenti : Iscrizione contestuale al corso “Strength Trainer” 2013, Diploma di Strength Trainer FIPL, Laurea Magistrale in Scienze Motorie, Tesseramento FIPL in corso con almeno 5 anni di anzianità.


La grande novità didattica per il 2013: un corso istruttori FIPL di livello PROFESSIONAL ADVANCED.

Negli anni abbiamo sempre faticato a suddividere il prodotto didattico in due livelli: semplicemente perché quello che noi avremmo chiamato livello BASE sarebbe stato Super Advanced in qualunque altra struttura corsistica, anche secondo i feedback ricevuti da altre realtà che operano nel nostro stesso ambito.

Nella precedente edizione del Corso Base, quella del 2012, abbiamo trattato temi come il precablaggio del sistema motorio e l’importanza del lavoro tecnico in fase di affaticamento; temi che sono “sul pezzo” in qualunque discussione sulla forza ai più alti livelli accademici assoluti.

Nel 2013 siamo riusciti a costituire un corso PROFESSIONAL ADVANCED: l’altissimo numero di partecipanti e il livello di diffusione culturale di alcuni concetti da noi proposti (grazie anche alle nuove tecnologie e allo sviluppo di internet) hanno permesso di avere una base ampia di discenti pronti per affrontare l’unica cosa che c’è di avanzato nello Strength Training: l’analisi approfondita dei modelli di allenamento.

Punto per punto, volume per volume, formula per formula.

La prima giornata sarà così dedicata allo Squat, andando ad analizzare una programmazione ideale ed una pratica avanzata.

La seconda giornata sarà dedicata alla Panca Piana, valutando ciò che le più avanzate metodologie ci suggeriscono. A seguire, pratica avanzata.

La terza, ovviamente, dedicata allo Stacco da terra, durante la quale proporremo programmazioni e valutazione per la tecnicao Classica e quella Sumo. A seguire, pratica avanzata.

La quarta giornata sarà, infine, dedicata all’esame teorico/pratico ai fini del rilascio della Certificazione e sarà richiesto un livello di preparazione molto elevato.

CHI OTTERRÀ QUESTA CERTIFICAZIONE SARÀ UN VERO STRENGTH EXPERT: per questo motivo l’esame avrà lo stesso grado di autorevolezza e severità.

Una precisazione doverosa ed importante: tutti i temi trattati nel corso PROFESSIONAL ADVANCED sono estremamente accattivanti, ricchi di programmazioni avanzate e stimolanti; occorre però una preparazione elevata per poter seguire queste lezioni, perché concetti e tecnica di base saranno dati per scontati. Per queste ragioni abbiamo pensato che ci dovessero essere delle precise “credenziali di accesso”, anche per evitare spiacevoli situazioni di disagio negli iscritti al corso, che avrebbero potuto trovarsi di fronte ad argomenti il cui punto di partenza risiede nella didattica del corso base.

DOCENTI – Ado GruzzaGiovanni D’AlessandroDott. Massimiliano BuccioniDott. Federico FontanaDott. Paolo Evangelista

 

Scarica la Brochure della Certificazione “Building a STRENGHT EXPERT 2013”
in formato Pdf: clicca qui

 

NOVITÀ 2013: DAILY WORKSHOP TEMATICI!

Potrai partecipare ad una, due o tutte e tre le 3 giornate dei corsi Building a StrengthTrainer e Building a Strength Expert al costo di soli 130,00 euro pro die.

Il costo è riferito a ciascuna singola giornata di frequenza; la partecipazione ai DAILY WORKSHOP tematici NON da diritto al rilascio della certificazione FIPL. Sono escluse le giornate di esame.

 

QUOTA DI PARTECIAPZIONE

La quota di partecipazione, sia per il livello STRENGTH TRAINER che per il livello STRENGTH EXPERT, è di:

  • euro 450,00 per iscrizione contestuali ai 2 corsi pervenute entro il 19.01.2013
  • euro 300,00 per iscrizione pervenute entro il 12.01.2013
  • euro 330,00 per iscrizione pervenute entro il 26.01.2013

Non saranno accettate iscrizione dopo tale data, ne iscrizioni sul posto.

La quota per le FIPL CERTIFICATION e i DAILY WORKSHOP TEMATICI potrà essere corrisposta esclusivamente a mezzo BONIFICO BANCARIO anticipato alle seguenti coordinate bancarie:

CASSA PADANA BCC – Filiale Taneto Di Gattatico
cc intestato a A.S.D. ACCADEMIA ITALIANA DELLA FORZA
IBAN: IT35 B083 4066 3400 0000 0096 860

Dopo aver effettuato il versamento, sarà opportuno segnalare i dati dell’avvenuto pagamento unitamente ai dati anagrafici dell’iscritto (Nome e Cognome, Comune di residenza, indirizzo e-mail) in particolare se diverso dall’esecutore del bonifico bancario, inviando copia Pdf o Jpg della ricevuta in possesso, unitamente al Modulo di Iscrizione debitamente compilato e firmato, al seguente indirizzo mail:

iscrizioni@accademiaitalianaforza.it

avendo cura di specificare nella causale del bonifico quale quota si sta saldando:

  • STRENGTH TRAINER
  • STRENGTH EXPERT
  • DAILY WORKSHOP: in questo caso indicare la data o le date per le quali si sta provvedendo al pagamento

Entro breve termine dalla trasmissione dei dati, sarà data conferma dell’avvenuta iscrizione al seminario.

 

X