È con grande piacere che si comunica la presentazione del libro DCSS – Power Mechanics for Power Lifters all’Università di Scienze Motorie di Verona il lunedì 2 aprile, dalle ore 13 alle 14.30.

La possibilità di presentare il testo nel luogo che AIF ritiene essere il centro della Cultura e della Ricerca è un riconoscimento della validità dei contenuti del libro stesso e delle teorie in esso illustrate.

Ciò che AIF si propone, con tutta l’umiltà data dalla consapevolezza che è impossibile “Fare Ricerca” come in un contesto universitario, è di diffondere un nuovo approccio allo studio della forza in tutte le sue manifestazioni che sia basato sulla “tecnica”. “Tecnica” che è a sua volta basata sull’affinamento degli schemi motori giudicati come “corretti”, schemi motori a loro volta si definiscono sulla corteccia cerebrale.

Ciò che vorremmo fare è spostare l’attenzione dal muscolo al Sistema Nervoso, dall’analisi di grandezze puntuali all’analisi dei movimenti, dal particolare al generale. Questo è l’intento, siamo anche consapevoli che ci inseriamo, semplicemente, in un flusso della conoscenza più grande di noi, elaborando concetti già noti.

Noi non inventiamo NULLA, se vogliamo, ma vogliamo dare una chiave di lettura differente a quello che già è noto, creando di fatto un nuovo modello. Ci riusciremo? Questo è intanto un riconoscimento per ciò che è stato fatto.