Antonio Contenta Docente FIPL per AIF - Accademia Italiana Forza

Contattalo:

 

Antonio Contenta

Docente FIPL

Roma, Lazio

 

“Riuscire ad applicarsi in ciò che si fa è il più grande talento.”

 

Le prime esperienze sportive di Antonio riguardano il calcio.

E proprio sui campi Antonio poté dimostrare sin da subito la sua grande passione per lo sport: a 10 anni in campo parlava più del capitano e dell’allenatore, nonostante i “piedi” fossero modesti.

Antonio si interessa al PowerLifting nel 2010, incuriosito dalle prestazioni sportive di ragazzi all’ apparenza “normali”, magri, che sollevavano dei pesi allora per lui inconcepibili.

E così, grazie al lavoro a % e non andando a cedimento sempre e comunque, come era in voga nelle palestre di Roma, riuscì ad  aumentare il suo massimale di Panca Piana di ben 20 kg in 2 mesi.

Dopo solo 6 mesi Antonio conquistava il Record Italiano Junior -83 kg di Panca Piana.

Soddisfazione immensa, considerando il suo rapporto “conflittuale” in età liceale con quell’esercizio, in cui Antonio era più debole dei suoi coetanei.

Quella che nasce come passione, diventa presto ossessione: Antonio passa serate, forse giornate, a scrutare ogni video di allenamento su Internet, per capire le alzate e cosa i campioni facessero.

E così nascono in Antonio dubbi e domande, a cui prova a dare risposta allenando in primis sé stesso, e poi gli altri.

Oggi Antonio allena 10/12 agonisti (di cui ben 5 in Nazionale) della SS Lazio Powerlifting, squadra campione in carica della competizione “Coppa Italia”, e dirige la palestra Barbell Academy, da lui creata per aprire al grande pubblico il vasto mondo dell’allenamento della Forza.

Crede fortissimamente nella forza della passione e della volontà: riuscire ad applicarsi tantissimo in ciò che si fa, tutti i giorni, è infatti per lui il più grande talento.

 

X