Accade di frequente che, in diversi modi e con diversi mezzi comunicativi, ci venga proposto un metodo di conteggio, un sistema di programmazione, o anche semplici quantitativi calorici, che dovrebbero passare alla nostra attenzione e al nostro ascolto come corretti e accettabili per eseguire un pasto o consumare un alimento, che “non ci fa ingrassare” e “ci tiene in linea” per assunzione di ciò che abbiamo appena recepito.

Ma la dinamica del nostro metabolismo non segue principi così semplici e lineari, e assunzioni del tipo “mangia con moderazione” è una semplificazione così grande, che è vera solo in certi contesti e non in tutti, ma soprattutto non lo sarà mai sempre per ognuno di noi.

La soluzione pronta a tutti i nostri problemi di linea e lussuria alimentare non esiste, si può ingrassare mangiando 100kcal e stando fermi immobili su di una sedia e si può dimagrire mangiando 700kcal ma facendo sport con buone intensità di lavoro, che non significa “ammazzati di aerobico così hai la certezza di aver bruciato le calorie assunte”.

Altrettanto verosimilmente succede spesso che ci si ritrovi a fare l’opposto di quanto detto, mangiare 100kcal ammazzandosi di sport e mangiare 400-700kcal in momenti di totale sedentarietà, con il prospetto di smaltirli prossimamente.

Ma questo appena descritto non è altro che il miglior modo di peggiorare la propria situazione, spingendo il proprio metabolismo in una situazione di iper-conservazione bruciando sopratutto masse muscolari e immagazzinando tutte le fonti di zuccheri e grassi quando possibile in adipe.

COSA FARE QUINDI PER SCAPPARE ALL’INESORABILE APPORTO CALORICO SCORRETTO?
CHE COSA LO RENDE SCORRETTO?

Non è importante focalizzarsi così tanto sul quantitativo di calorie assunte in un giorno, quando le fonti alimentari sono corrette!

400kcal da una determinato frutto non sono preponderatamente diverse da 500kcal dello stesso o di un altro frutto, ma 400kcal da dei dolci sono molto differenti da 400 kcal della frutta!

Al contempo mangiare 400kcal di dolci a metà mattino o a colazione, pregiudica anche tutti i successivi introiti calorici della giornata nella loro distribuzione ed impiego nell’organismo.

Il solito invito salutistico a mangiar bene e sano non ha eguali, seguendolo veramente permette di migliorare di molto le proprie qualità fisiche, ricordando sempre che non bastano 3 giorni di alimentazione salubre per ristabilire un’ottima condizione del proprio organismo.

E vissero tutti felici e contenti……… forse !