Dalla Norvegia ci arriva i risultati di un esperimento piuttosto interessante effettuato su alcuni studenti dell’università di Oslo.

I candidati del “Frequency Project” sono stati divisi in 2 gruppi, uno si sarebbe allenato 3 volte a settimana, l’altro 6, ma il volume settimanale utilizzato da i due gruppi sarebbe stato identico.

A inizio esperimento il gruppo che si sarebbe allenato 3 volte a settimana era leggermente più forte nello squat, ma non oltre ai 5kg di vantaggio.

Dopo 3 mesi, sebbene entrambi i gruppi abbiano migliorato la propria forza, il gruppo che si è allenato con frequenza più elevato è risultato avere in media 10kg di squat in più rispetto ai compagni che si sono allenati con frequenza inferiore, i quali hanno ottenuto ugualmente dei miglioramenti, anche se di misura inferiore, perciò il risultato del primo gruppo è stato decisamente notevole.

L’esperimento ha dimostrato che è possibile, e fruttuoso, diminuire il volume giornaliero per riuscire ad allenarsi più spesso, così facendo è possibile recuperare più facilmente a livello muscolare e ottenere maggiori risultati.